Fabrizio De André, nella sua straordinaria veste di artista ci ha regalato 128 canzoni, 15 album e un romanzo.
Nel corso della sua lunga carriera, si é avvalso di collaboratori che potremmo definire “minori” come Paolo Villaggio, Clelia Petracchi, Riccardo Mannerini per citarne solo alcuni tra i coautori di testi e di musicisti ed arrangiatori come i fratelli Reverberi, Vittorio Centanaro, Oscar Prudente, Nicola Piovani, Piero Milesi ed altri.

produzione artistica produzione artistica produzione artistica

Più rilevante é stato il ruolo di artisti che hanno contribuito alla realizzazione di interi album come Francesco De Gregori (Vol.8), Massimo Bubola (Rimini, L’Indiano), Mauro Pagani (Creuza de ma, Le Nuvole) ed Ivano Fossati (Anime Salve) usciti con la firma in copertina del solo De André ma accreditati per testi e musiche.
Hanno cantato brani scritti da Faber artisti quali Giuliana Milan (Stringendoti le mani), i New Trolls (Senza orario e senza bandiera), Piero Parodi (A famiggia di Lippe, Ballata triste), Ornella Vanoni (La famosa volpe azzurra) e Cristiano De André (Cose che dimentico).
Nel 1982 Fabrizio fonda un’etichetta discografica, la FADO, il cui nome deriva dalle iniziali sue e di Dori Ghezzi) e nel 1985 scrive con Roberto Ferri il testo di “Faccia di cane” per i New Trolls con cui partecipa a Sanremo pur scegliendo di non apparire come autore e vince il Premio della critica pur rimanendo in incognito.

produzione artistica produzione artistica produzione artistica

Ha prestato la sua voce in molti album di artisti e gruppi italiani, duettando con: Francesco Baccini, Teresa De Sio, Mauro Pagani, Ivano Fossati, Roberto Murolo, Ricky Gianco, Max Manfredi, I Troubaires de Coumboscuro, I Tazenda.
L’unica produzione firmata in coppia rimane quella del libro scritto con Alessandro Gennari “Un destino ridicolo” pubblicato nel 1996; è inoltre autore di testi e poesie che meriterebbero di essere riscoperti.

produzione artistica produzione artistica produzione artistica



Testo di Laura Monferdini